Thin client

[Contesto]

Il costo di acquisto e soprattutto quello di gestione di parchi macchine costituiti essenzialmente da Personal Computer, sta convincendo sempre più operatori a valutare soluzioni alternative basate su un paradigma alternativo che prevede una gestione centralizzata anziché distribuita e la preferenza di client leggeri.
I principali vantaggi sono i seguenti:

  • Elevata flessibilità
    le applicazioni vengono installate solo lato server (sui client non è presente nessun software!) e quindi le stesse postazioni possono essere utilizzate in momenti diversi da utenti diversi senza necessità di reinstallare alcunché sui client (la tecnologia è ideale, ad esempio, per aule informatiche, help desk, ambienti di produzione industriale, ecc.).
  • Accesso ad ambienti eterogenei
    accesso nativo all’ambiente Unix o Linux; accesso al mondo Windows® utilizzando software freeware (RDesktop) o commerciale (Citrix); accesso al mondo mainframe  e iSeries utilizzando emulatori terminale o iSeries Access.
  • Amministrazione centralizzata!
    la profilazione e l’amministrazione degli utenti è gestita in maniera centralizzata ed è possibile l’integrazione con sistemi di autenticazione eterogenei (LDAP, Active Directory, ecc.).
  • Sicurezza
    minori problemi generati da virus; impossibilità da parte degli utenti di installare software sui client; possibilità di accesso alla postazione di lavoro tramite smart card.
  • Salvaguardia degli investimenti
    nuove versioni del software applicativo utilizzato non richiedono l’aggiornamento della configurazione delle singole postazioni di lavoro.
  • Minimo impatto ambientale
    i thin client non hanno a bordo ventole o dischi e quindi non producono alcun rumore, inoltre hanno dimensioni e peso minimi.
  • Mobilità
    gli utenti si possono spostare da una postazione ad un’altra semplicemente sfilando la propria smart card da una stazione ed inserendola in un’altra senza dover uscire dalla propria sessione di lavoro.

[La proposta della Spring Firm®S.r.l.]

La Spring Firm® S.r.l. propone soluzioni “chiavi in mano”, modulate sulle esigenze e sui piani di investimento del Cliente, che includono:

  • l’analisi dell’utenza, degli ambienti e delle applicazioni potenzialmente distribuibili via “thin client”;
  • lo studio di soluzioni hardware e software funzionali al contesto ed alle esigenze aziendali;
  • la completa installazione, configurazione e messa a punto dei sistemi;
  • l’integrazione con gli ambienti operativi esistenti (Windows® ed Active Directory, Unix/Linux ed LDAP, ecc.)
  • la formazione del personale sull’uso e sulla gestione dell’infrastruttura informatica realizzata;
  • il monitoraggio e la gestione dei sistemi eventualmente anche da remoto.

[Clientela di riferimento]

Università e centri di ricerca, aziende manifatturiere e di servizi che utilizzano anche e/o principalmente sistemi IBM iSeries, banche ed assicurazioni, pubblica amministrazione, enti pubblici e privati, associazioni di categoria; biblioteche; scuole; enti di formazione.