Formazione

[Contesto]

L’incalzante sviluppo dell’elettronica, dell’informatica e delle telecomunicazioni impone agli operatori del settore, una costante dedizione all’aggiornamento delle proprie conoscenze per cercare di rimanere il più possibile al passo con l’evoluzione tecnologica.
In questo contesto Internet indubbiamente rappresenta sempre più uno strumento insostituibile per accedere in maniera semplice ed economica ad un’enorme mole di informazioni “fresche” e dettagliate. La specificità di alcune tematiche ed il relativo livello di conoscenze necessario per avere la capacità di gestire in maniera adeguata tecnologie anche di ampia diffusione, richiede però, in molti casi, approfondimenti ottenibili solo partecipando a corsi di formazione specialistici.
In questo scenario hanno acquisito sempre maggiore diffusione e consenso percorsi formativi standardizzati che, attraverso la frequenza di corsi progettati ed erogati dalle stesse aziende produttrici delle tecnologie, ed il sostenimento di specifici test finali, consentono il conseguimento di certificazioni.
Tali certificazioni hanno molteplici valenze:

  • attestano in maniera ufficiale e riconosciuta la conoscenza di specifiche tecnologie a determinati livelli di competenza;
  • sono personali e quindi rappresentano attestati che arricchiscono in maniera tangibile il curriculum di una persona;
  • hanno un valore anche per le aziende in quanto, per essere partner certificati ad un qualche livello di una azienda produttrice, è necessario disporre di personale tecnico e commerciale adeguato sia in termini numerici che di relativo livello di competenza certificata.

A fronte di un evidente e generale interesse, questi percorsi di formazione non sono seguiti che da una percentuale minima dei potenziali fruitori a causa dei loro costi diretti e di quelli indiretti, rappresentati dalle spese di viaggio e trasferta, che incidono in maniera importante in quanto un percorso formativo di certificazione è costituito tipicamente da alcuni moduli della durata, di norma, di cinque giornate a tempo pieno tenuti, nella maggior parte dei casi, a Roma, Milano o Torino.
È infine interessante notare come questi costi, che sono praticamente insostenibili per i singoli, vengono ritenuti eccessivi anche dalla maggior parte delle aziende e come, di conseguenza, questa barriera economica imponga a molti soggetti in pratica la rinuncia ad opportunità che potenzialmente potrebbero rappresentare un impulso alla competitività delle aziende, alla crescita professionale dei singoli ed alla disponibilità in regione di un numero cospicuo di esperti di tecnologie attuali e ad ampio spettro di applicazione.

[La proposta della Spring Firm®S.r.l.]

Per cercare di ovviare ai problemi sopra indicati la Spring Firm® S.r.l. si adopera per organizzare in regione, in collaborazione con IAL Friuli Venezia Giulia, corsi di formazione professionalmente qualificanti uguali, in termini di durata, contenuti, materiali e qualità dei formatori, a quelli ufficiali offerti dalla aziende produttrici di tecnologie.

[Clientela di riferimento]

Università e centri di ricerca, aziende manifatturiere e di servizi, banche ed assicurazioni, scuole medio/superiori, pubblica amministrazione, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, professionisti, studenti, persone occupate o in cerca di (prima) occupazione.