L’Azienda

[ La strategia ]

Gli elementi sui quali la Spring Firm® S.r.l. basa la propria strategia competitiva sono:
la competenza
la creatività
l’affidabilità
la serietà
Le qualità principali dell’azienda sono quindi rappresentate dalle sue persone, dalla loro professionalità ma anche dai loro valori umani.
Seguendo un approccio pragmatico ed attento alle concrete esigenze di chi lavora, la Spring Firm® S.r.l. propone soluzioni calibrate sulle effettive necessità del Cliente, frutto di un’analisi puntuale ma anche di un corretto bilanciamento fra costo delle tecnologie impiegate e benefici prodotti.
Una strategia semplice ed essenziale, applicata in tutte le attività aziendali dalla consulenza al lavoro commerciale alla stessa gestione dei rapporti con clienti e fornitori dove serietà ed affidabilità hanno permesso, nel tempo, di creare un’immagine di azienda sana e coerente di cui la Spring Firm® S.r.l. va orgogliosa.

[ Le partnership ]

La strategia della Spring Firm® S.r.l. prevede la definizione di poche ma solide e durature “partnership”.
I “partner” privilegiati sono rappresentati da aziende innovative che propongono prodotti e servizi basati su tecnologie evolute ma affidabili ed aderenti agli standard.
Le principali aziende con le quali la Spring Firm® S.r.l. attualmente collabora sono:

E*Maze Networks S.p.A.

Oracle® S.p.A.

TCOGROUP S.R.L.

 

[ La storia]

La Spring Firm® S.r.l. è stata fondata nel 1994 da Sergio Faustoferri ed Alessandro Prandi de Ulmhort.
L’azienda nasce essenzialmente come società di consulenza nel campo dell’informatica e della telematica ed inizialmente si dedica soprattutto ad attività legate alle precedenti esperienze professionali dei soci e dei più stretti collaboratori.
Oltre, quindi, ad offrire servizi di consulenza per la progettazione di sistemi informatici, l’azienda si occupa di sviluppo software, di progettazione di reti di comunicazione dati e di formazione e riqualificazione professionale.
Vengono realizzati, in quel periodo, un software integrato per Associazioni degli Industriali collegate al circuito di Confindustria ed un applicativo per la gestione delle attività legate alla riparazione di carri ferroviari per aziende operanti per conto delle FFSS. Si collabora, inoltre, alla realizzazione di un importante intervento di formazione a favore di una delle più grandi aziende operanti nel Friuli Venezia Giulia.
Viene presto attivato un canale commerciale rivolto esclusivamente alle Università ed ai Centri di ricerca presenti in regione. L’idea strategica seguita è quella di promuovere l’attività di vendita facendo leva sul valore aggiunto rappresentato dalle competenze tecniche disponibili in azienda. Grande attenzione viene quindi prestata alle tecnologie proposte, selezionate fra le più moderne ed affidabili, ed alle idee progettuali che fanno spesso da base per le stesse attività commerciali. Uno dei primi marchi trattati è Silicon Graphics.
L’allargamento e la diversificazione dell’offerta aziendale viene sviluppata lungo due direttrici principali:
– la promozione, fra le aziende, dell’utilizzo di servizi terzializzati di gestione dei propri sistemi informatici;
– lo sviluppo di sistemi elettronici di telecontrollo.
L’affidamento a terzi della gestione dei servizi informatici, è, in questo periodo e soprattutto nella zona di Trieste, inusuale. L’idea e la credibilità delle persone che la propongono suscita ben presto l’attenzione di diverse importanti aziende ed enti.
L’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEBe la SIOT S.p.A.  sono tra le prime ad accogliere questo tipo di proposta e la Spring Firm® S.r.l. inizia a fornire a queste realtà triestine pacchetti integrati di consulenza volti a coprire, in pratica, tutte le esigenze di carattere informatico sentite in azienda e quindi ad erogare un servizio “chiavi in mano”.
Il settore del telecontrollo viene percepito dalla Spring Firm® S.r.l. come uno di quelli con più alte potenzialità di crescita e particolarmente congeniale alle proprie competenze ed al proprio approccio multidisciplinare. In collaborazione con la Molisana Apparecchiature Elettroniche (MAE), un’azienda specializzata nelle progettazione e realizzazione di sistemi elettronici, vengono sviluppate numerose idee e progetti che prevedono l’applicazione di queste tecnologie sia in ambito civile che industriale.
Partendo da un capitale sociale di Lire 30.000.000, ed utilizzando esclusivamente l’autofinanziamento per alimentare i propri investimenti, la Spring® Firm S.r.l. cresce progressivamente e si fa conoscere in ambito regionale prima di proporsi su mercati più vasti. Iniziano così collaborazioni e progetti con la Comunità Europea e con diversi organismi internazionali del sistema Nazioni Unite.
L’acquisizione di una gara internazionale, indetta dall’ United Nations Industrial Development Organisation (UNIDOdi Vienna per conto del CTBTO anch’esso di Vienna, permettono all’azienda di dimostrare sul campo le proprie capacità nell’affrontare e gestire progetti complessi e di grossa portata.
Il CTBTO è l’organismo che si occupa dell’implementazione del trattato internazionale per la messa al bando degli armamenti nucleari e la gara riguarda la fornitura delle apparecchiature che vanno a costituire il cuore del suo sistema informatico di acquisizione ed analisi dei dati provenienti da centinaia di stazioni di rilevamento installate in tutto il mondo.
Le tecnologie fornite sono della Sun® Microsystems e così questo progetto assume una valenza ancor più importante perchè permette alla Spring Firm® S.r.l. di consolidare ulteriormente i propri rapporti di collaborazione con la Sun® Microsystems Italia S.p.A..
La “partnership” tra le aziende, che riguarda principalmente ed ancora una volta il settore Education, viene sugellata nel 1999 con l’attribuzione alla Spring Firm® S.r.l. del “Best Edu Project Award” per la realizzazione, fra l’altro, di un ulteriore progetto riguardante l’espansione del sistema informatico del CTBTO sempre con tecnologie Sun® Microsystems.
Tra la fine del 1999 e la metà del 2000 l’azienda opera i cambiamenti societari ed organizzativi che la portano alla sua configurazione attuale.
Viene aumentato il capitale sociale a Lire 100.000.000, esce dalla compagine societaria Alessandro Prandi de Ulmhort e Sergio Faustoferri diventa l’Amministratore Unico.
Vengono infoltite le fila dell’organico aziendale, viene ampliata ed ammodernata la sede e le sue infrastrutture tecniche ed informatiche.
Ancora più importanza viene riservata alla preparazione ed all’aggiornamento del personale, attività che si concretizzano nell’ottenimento dell’accredito a Livello “Enterprise” nell’ambito del programma “Competency” attuato da Sun® Microsystems Inc. per la certificazione tecnico/commerciale delle proprie aziende partner e di quello di Oracle Partner.
Si sviluppano collaborazioni con altre aziende che conducono alla “partnership” con Tarantella® International, Inc., E*Maze Communications S.p.A. , nel settore della sicurezza e IAL Friuli Venezia Giulia per la progettazione e realizzazione di corsi di formazione.
Si espande e si consolida ulteriormente la “partnership” con Sun®Microsystems Italia S.p.A. attraverso attività di promozione e vendita rivolte anche, e sempre di più, ai mercati “Business” e “Finance” oltre che a quello “Education” e l’acquisizione, in questo ambito, di importanti referenze.
Per rispondere alle maggiori esigenze di spazi, di servizi e di infrastrutture, nel 2004 la Spring Firm® S.r.l. ha acquistato, sempre a Trieste, una nuova sede sociale.