Backup centralizzato di ambienti operativi ed applicativi eterogenei

Contesto:

I dati aziendali e la loro costante disponibilità rappresentano un fattore competitivo imprescindibile per le aziende. Tali dati, così come molti dei servizi informatici comunemente utilizzati, rappresentano veri e propri “asset” la cui inaccessibilità temporanea o prolungata può produrre danni paragonabili, in molti casi, a quelli indotti dall’interruzione del processo produttivo.
Per ovviare a problemi accidentali che possono occorrere ai sistemi informatici o, più semplicemente, ad errori umani, che, secondo le statistiche, rappresentano una delle principali fontI di disservizi, è necessario definire ed attivare procedure e soluzioni tecnologiche che possano consentire il ripristino in tempi adeguati e la disponibilità per gli utenti di dati e servizi informatici.
Tali procedure, implementate di norma per garantire un livello adeguato di operatività e di continuità di servizio, sono attualmente state rese obbligatorie dalla legge n. 196/03 sulla privacy che, in relazione a quei sistemi con i quali vengono gestiti dati personali, impone l’uso di soluzioni che consentano il salvataggio (backup) e l’eventuale ripristino (restore) di questi dati.

La proposta della Spring Firm® S.r.l.:

La Spring Firm® S.r.l. ha da sempre dedicato massima attenzione alle tematiche relative alla “business continuity” e nel tempo si è specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di backup centralizzato basate su tecnologie Veritas.
Tali sistemi consentono di effettuare, da un unico ambiente, operazioni di backup non presidiate di dati gestiti attraverso sistemi operativi eterogenei (Unix-based systems, Windows, Linux, Mac OS) ma anche in ambienti applicativi diversi (database, ERM, messaging, ecc.).
Seguendo un approccio consolidato l’azienda propone progetti “chiavi in mano” che prevedono:

  • l’analisi dell’infrastruttura informatica, degli ambienti applicativi in uso e delle esigenze del Cliente in termini di tempi di ripristino di dati e servizi;
  • lo studio di soluzioni hardware e software adeguate;
  • l’installazione e configurazione delle stesse;
  • la definizione, in stretta collaborazione con il Cliente, di politiche di backup adeguate alle esigenze operative ed organizzative specifiche;
  • l’implementazione e la verifica dell’efficacia di queste politiche;
  • l’implementazione, ove richiesto, di soluzioni di “disaster-recovery” di server Microsoft Windows o Linux;
  • l’eventuale monitoraggio e gestione anche da remoto di questi sistemi

Clientela di riferimento:

Università e centri di ricerca, aziende manifatturiere e di servizi, banche ed assicurazioni, pubblica amministrazione, studi professionali, enti pubblici e privati, associazioni di categoria.