Disaster – recovery

[Contesto]

La salvaguardia dei propri dati è sempre più percepita, da parte dal management di aziende o enti, come un’attività cruciale alla quale è necessario dedicare attenzione e risorse e, di norma, il livello di sensibilità verso queste problematiche è commisurato al valore strategico che tali dati hanno nel contesto aziendale. Spesso, però, oltre alle capacità di recupero, sono fondamentali i tempi in cui i dati o anche alcuni dei servizi informatici possono essere ripristinati a seguito di un evento catastrofico o accidentale.
In questi casi, oltre che di adeguati sistemi di backup, diventa necessario disporre di procedure e soluzioni che consentano di ripristinare la completa efficienza dei sistemi in tempi certi.

[La proposta della Spring Firm®S.r.l.]

La complessità della soluzione e la personalizzazione dell’ambiente richiedono comunque un vero e proprio progetto sviluppato e realizzato presso il Cliente da sistemisti qualificati.
La Spring Firm® S.r.l. ha accumulato notevole esperienza nella realizzazione di questo tipo di progetti e propone soluzioni “chiavi in mano” che includono:

  • la definizione della politica da implementare;
  • l’installazione e la configurazione del software sul server di gestione del servizio;
  • l’installazione e la configurazione del software sulle singole macchine da includere nel sistema di “disaster recovery”;
  • l’eventuale installazione e configurazione su un ulteriore server volto a salvaguardare a sua volta il server di gestione del servizio;
  • la verifica del funzionamento della soluzione attraverso operazioni di “recovery”;
  • un “training on the job” per i sistemisti del Cliente che, in questo modo, vengono messi in grado di aggiornare nel tempo la configurazione del sistema introducendo eventualmente nuovi server nell’ambito della soluzione.

[Clientela di riferimento]

Università e centri di ricerca, aziende manifatturiere e di servizi, banche ed assicurazioni, pubblica amministrazione, enti pubblici e privati, potenzialmente tutti gli utilizzatori  che intendono cautelarsi rispetto ad eventi catastrofici o accidentali.