Trusted Cloud

Progetto Trusted Cloud

Il progetto denominato Trusted Cloud che Spring Firm® S.r.l., forte della sua consolidata presenza sul mercato e del radicamento sul territorio, intende realizzare, ha lo scopo di incentivare l’utilizzo di servizi in cloud da parte di aziende ed Enti del Friuli-Venezia Giulia.Gli ambiti nei quali si intende proporre il servizio includono sia le PMI del territorio che singoli professionisti o studi associati, così come aziende o Enti che intendano dotarsi, sia per scelta o per vincoli di legge, di una politica di Disaster Recovery e che ritengano più vantaggioso fruire di un servizio anziché predisporre un’infrastruttura dedicata di proprietà.
Il servizio è dedicato anche ad aziende o Enti interessati a incrementare il livello di salvaguardia dei propri dati aziendali.
L’idea prevede l’individuazione di un cloud provider che disponga di data center fisicamente localizzati entro 150/200 Km dal Friuli-Venezia Giulia e l’utilizzo delle risorse elaborative e di memorizzazione dati in cloud, ereditando dal provider selezionato tutte le certificazioni relative alla qualità degli impianti e dei servizi erogati. Viene quindi predisposto un portale di accesso ai servizi, integrato con quello aziendale di Spring Firm® S.r.l., tramite il quale accedere a una vasta gamma di servizi in cloud tra i quali primariamente: Infrastructure as a Service (IaaS), Disaster-Recovery as a Service (DRaaS), backup e archiviazione dati.
Disponendo di risorse di elaborazione e memorizzazione dati all’interno di data center di ultima generazione, la Spring Firm® S.r.l. si propone a tutti gli effetti non solo come cloud provider, ma anche come trusted advisor per il cliente ovvero come società di consulenza competente e qualificata in grado di supportare ed indirizzare l’azienda nell’ambito di importanti scelte tecniche quali:

–    disegno architetturale dei servizi in cloud, modalità di implementazione e migrazione dei servizi in cloud;

–    modalità di fruizione dei servizi;

–    aggiustamenti tecnologici ed organizzativi da apportare in azienda (on-premise) per fruire al meglio dei nuovi servizi;

–    integrazione ed ottimizzazione;

–    incremento del livello di disponibilità e continuità dei servizi (Business Continuity e Disaster-Recovery);

–    governo delle problematiche legate alla privacy nel nuovo contesto operativo;

–    governo delle problematiche legate alla persistenza, alla salvaguardia ed alla confidenzialità dei dati aziendali;

–    supporto tecnico/sistemistico per la gestione dei servizi erogati dal cloud.

I principali vantaggi competitivi offerti dalla soluzione messa a punto dalla Spring Firm® S.r.l. per i potenziali clienti, oltre all’adozione facilitata del cloud, comportano, dal punto di vista economico, la razionalizzazione e il contenimento degli investimenti e la massimizzazione del ritorno. Dal punto di vista tecnico, implementano la sicurezza, la salvaguardia e il controllo dei dati aziendali e favoriscono la flessibilità di utilizzo degli strumenti informatici aziendali.
Il progetto Trusted Cloud è concettualmente green in quanto consente di concentrare (potenzialmente) all’interno di pochi data center le esigenze di un elevato numero di aziende e quindi ridurre complessivamente sia i consumi elettrici per l’alimentazione dei sistemi e il condizionamento dei locali sia i costi ambientali per l’allestimento di nuovi data center aziendali (suolo occupato, energia per la loro realizzazione, ecc.). Consente inoltre di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di impianti (data center) che, per poter essere conformi ed ottenere la certificazione rispetto agli standard internazionali di riferimento, devono necessariamente adottare sistemi avanzati per il contenimento dei consumi e per garantire l’efficienza energetica che difficilmente potrebbero essere implementati dalle singole aziende e/o dagli Enti interessati al servizio. Da rilevare che, per poter essere competitivi anche dal punto di vista commerciale, utilizzano tecnologie che consentono di ridurre il fabbisogno energetico per tutti i fruitori del servizio.
Il progetto Trusted Cloud consente di contenere l’impatto energetico legato all’ammodernamento ed alla gestione evolutiva dei data center aziendali attraverso il consolidamento delle infrastrutture informatiche di molte aziende all’interno di pochi data center facendo ampio utilizzo di tecnologie di virtualizzazione di server, storage, ecc. e quindi riducendo nel complesso i consumi elettrici per l’alimentazione dei sistemi e il condizionamento dei locali e i costi energetici per l’allestimento ed il mantenimento in esercizio di nuovi data center aziendali.
La realizzazione del progetto Trusted Cloud potrebbe contribuire ad innovare l’organizzazione ed il processo produttivo e a rendere più economica ed efficiente l’adozione di moderne tecnologie informatiche presso le aziende e gli Enti operanti nel Friuli-Venezia Giulia. In particolare, il progetto potrebbe consentire l’utilizzo da parte delle aziende del territorio di tecnologie più moderne, efficienti e costantemente aggiornate, oltre al test e la validazione di nuovi strumenti software in tempi rapidi e contenendo in maniera consistente i costi di impianto e di gestione dell’infrastruttura pilota. Inoltre l’attivazione di infrastrutture di Disaster-Recovery può avvenire senza dover pianificare gli investimenti nel tempo ma semplicemente acquisendo in affitto le risorse informatiche strettamente necessarie. Da non sottovalutare infine la creazione e lo sviluppo di competenze sempre più evolute e solide nell’ambito di tecnologie e modalità di erogazione di servizi ITC assolutamente al passo con i tempi.

Il tasso di cofinanziamento UE per il progetto è del 25% su una spesa ammissibile di € 106.000