Office automation

[Contesto]

Nel corso degli ultimi anni si è riscontrata una crescita costante e generalizzata delle spese relative all’informatica di base ovvero agli strumenti hardware e software che le Aziende mettono a disposizione dei singoli dipendenti.
Questi investimenti, che non apportano sostanziali benefici all’organizzazione o all’operatività aziendale, finiscono invece per incidere pesantemente sui budget dedicati all’IT, distogliendo quindi risorse a progetti che, al contrario, potrebbero conferire all’Azienda innovazione e maggiore efficienza.
Queste spese sono inoltre ricorrenti in quanto periodicamente, a causa dell’introduzione di nuove versioni del software applicativo o del sistema operativo, è necessario sostituire o, quanto meno, aggiornare i Personal Computer e, in una spirale perversa, dedicare ingenti e spesso non ben valutate risorse alla gestione del parco PC, alla sua sicurezza, alla salvaguardia dei dati e, più in generale, a garantire la continuità di servizio.
Per far fronte a questi problemi vengono sempre più impiegate soluzioni tecnologiche e modelli organizzativi che consentono di:

  • abbattere i costi del software;
  • “allungare” la vita delle stazioni di lavoro;
  • ridurre i costi di amministrazione e di gestione delle singole postazioni.

Le opzioni disponibili sono molteplici e vanno selezionate e calibrate sulla base, fra l’altro, degli strumenti informatici in uso e dei relativi piani di aggiornamento previsti, delle applicazioni e dei servizi erogati, del tipo di utenza e del livello di conoscenze informatiche disponibili, del tipo di utilizzo degli strumenti di produttività individuale che viene fatto in Azienda. Di conseguenza un efficace programma di innovazione tecnologica in questo ambito richiede la definizione di un vero e proprio progetto che includa:

  • l’analisi dell’esistente e delle esigenze aziendali;
  • la scelta delle soluzioni più adatte coerentemente ad una attenta valutazione costi-benefici;
  • la definizione di un piano dettagliato di intervento volto a dosare opportunamente nel tempo l’introduzione dei nuovi strumenti in modo da contenere il costo del cambiamento e, al contempo, massimizzare i benefici economici ed organizzativi e, possibilmente, aumentare e migliorare il livello di fruizione di questi sistemi fra gli utenti.

[La proposta della Spring Firm®S.r.l.]

Nel corso degli ultimi anni la Spring Firm® S.r.l. ha accumulato notevole esperienza nello sviluppo di soluzioni articolate intorno a quattro elementi:

  • componente software;
  • componente hardware;
  • amministrazione dei sistemi;
  • adeguamento delle competenze informatiche degli utenti;

e si propone per studi di fattibilità e per la realizzazione di completi progetti di innovazione dell’office automation aziendale.

[Clientela di riferimento]

Aziende manifatturiere e di servizi, banche ed assicurazioni, pubblica amministrazione, aziende commerciali, studi professionali.